sabato 24 agosto 2019

Diabolik mito senza tempo - Inaugurazione di Un'Estate Diabolika con Davide Barzi che presenta Le Regine del Terrore

All'inaugurazione di Un'Estate Diabolika ospite d'eccezione Davide Barzi che ha raccontato al numeroso pubblico presente, nonostante piovesse, cosa lo ha spinto a scrivere il volume Le Regine de Terrore e perché ne fa dei continui aggiornamenti.
Alessandro e Paolo Forni durante l'allestimento
della mostra

Il volume Le Regine del Terrore di Davide Barzi con copertina variant per l'edizione rivolta a fumetterie e rassegne fumettistiche
Davide Barzi e Paolo Forni che gli mostra le due copie, di due diverse edizioni,
del Vademecum della Sposa presenti nelle due teche
Nella sua presentazione Davide ha ricordato che il personaggio di Diabolik è conosciuto da tutti anche da chi non lo ha mai letto. La sua affermazione è assolutamente vera, tanto che su Il Resto del Carlino (del 22-08-19) oltre alla sua intervista vi è anche un articolo sui funerali del tifoso laziale chiamato "Diabolik". Nonostante la tragicità della notizia, perché riguarda la morte di un ragazzo, si capisce come certi personaggi entrino nell'immaginario collettivo.
Articolo su Il Resto del Carlino a firma Tiziana Piscopello

Articolo sul Corriere di Romagna



Mentre sul Corriere di Romagna, oltre al trafiletto dedicato alla mostra e alla presenza di Davide Barzi vi è anche un pezzo sulle celebrazioni di Muti, personaggio caro a Gino Sansoni (marito di Angela Giussani creatrice di Diabolik), sul quale vi fu una vera e propria disputa sulle sue riviste fumettistiche (in mostra), contro Linus che ne voleva offuscare la memoria. E' stato l'unico caso in cui Sansoni ha abbandonato la sua decisione di non trattare di politica dopo il periodo fascista. Queste poche righe per ricordare che il fumetto travalica la sua "sfera di competenza" per entrare nella vita di tutti noi, secondo quella che è la sua mission originaria, cioè di essere un linguaggio alternativo, che fa uso non solo delle parole ma anche delle immagini e per ribadire il concetto che non è rivolto ai bambini, ma proprio come la letteratura, riguarda tutti, con prodotti diversi per le diverse fasce d'età. All'inaugurazione era presente anche Vito Mastrorocco presidente dell’Associazione Amici de “Il Vittorioso” che ha partecipato anche alla Cena Diabolika, epilogo conviviale dell'inaugurazione, con l'immancabile Torta Diabolika!
Altre immagini sono presenti su: http://giardinodiaboliko.blogspot.com/
Da sinistra: Davide Barzi, Paolo Forni, Vito Mastrorocco e Alessandro Forni

La Torta Diabolika!

Paolo Forni

Nessun commento:

Posta un commento